Per una gustosa merenda o una energizzante colazione non c’è niente di meglio delle crostatine fatte in casa, realizzate con il nostro stampo briochette cannellata!
Si possono realizzare in diverse varianti, con confetture, cioccolata, crema pasticcera e frutta, insomma sono un dolcetto davvero versatile che asseconda tutti i gusti. Conquisteranno i palati dei più grandi e dei più piccoli! Noi vi proponiamo delle crostatine alla marmellata di albicocche, di lamponi e alla nutella.
Ingredienti per la pasta frolla (per 6 crostatine)
Farina 00 250 gr
Tuorli 2
Burro 125 gr
Zucchero a velo 100 gr
Baccello di vaniglia 1
Sale fino q.b.
Farcitura
Marmellata
Cioccolata
Crema pasticcera
Frutta
Preparazione
Iniziare preparando la pasta frolla. Dunque In un mixer porre la farina, un pizzico di sale e il burro freddo, frullate il tutto fino ad ottenere un impasto farinoso e sabbioso, spostatelo in una terrina e aggiungete lo zucchero. Con il composto formate una fontana, incidete la bacca di vaniglia per estrarne i semi e aggiungeteli (io ho utilizzato l'estratto), incorporate anche i due tuorli.
Impastate con le mani velocemente fino ad ottenere un composto abbastanza elastico. Formate una pallina con l’impasto ottenuto, ricopritela con la pellicola trasparente e ponetela in frigorifero per almeno mezzora.
Dopodiché potrete stenderla con un mattarello su un piano leggermente infarinato, realizzando una sfoglia dallo spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta dal diametro di 14 cm ricavate sei cerchi di pasta che andrete ad inserire negli stampi in silicone premendo leggermente con le dita i bordi e il fondo per farli aderire bene alla superfice. Con una forchetta punzecchiate la base degli stampi per evitare che si alzi troppo la pasta durante la cottura.
Ora potete farcire le crostatine con gli ingredienti che più vi piacciono. Io ho utilizzato delle confetture e la nutella, inoltre ho realizzato due crostatine bigusto per i più golosi!
Adesso inizia la fase più divertente, quella della guarnizione! Vi occorreranno vari stampini per ricavare forme diverse che andrete ad utilizzare per decorare le vostre crostatine.
Infine spostate le crostatine nel forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 25 minuti. Quando saranno cotte sfornatele e lasciatele raffreddare prima di gustarle. Attenzione che andranno a ruba!
+39 0376.294441
da lunedì a giovedì: 9:00-12:30 / 14:30-18:00
venerdì: 9:00-12:30
info@crealamagia.com