L’avvento degli stampi in silicone e degli utensili in cucina è stato un bell’aiuto per chiunque si cimenti tra preparazione ed esperimenti ai fornelli.
Vediamo assieme alcune dei vantaggi di questo materiale:
- Utilizzo di silicone alimentare liquido LSR
- Conformità CE e FDA
- SAFE RING, in dotazione viene dato l’anello di supporto removibile, brevettato Silikomart
Gli stampi in silicone sono pratici e resistenti, ciò nonostante non guasta qualche accorgimento durante il loro utilizzo!
Al primo utilizzo è consigliato un lavaggio intensivo in lavastoviglie, elimina la possibile migrazione di sostanze dal silicone al cibo contenuto; inoltre al primo utilizzo si consiglia di imburrare l’interno degli stampi, dopodiché per le successive cotture non servirà ripetere.
- Per la cottura, si raccomanda di inserire completamente il SAFE RING* nello stampo, assicurandosi che sia ben asciutto nel caso di utilizzo nel forno a microonde.
- Non porre lo stampo a contatto con fonti dirette di calore (piastre elettriche, fiamme libere, grill etc..)
- Non utilizzare coltelli e oggetti appuntiti direttamente nello stampo
- Non pulire con detergenti aggressivi o spugne abrasive
- È sconsigliato, nel lavaggio in lavastoviglie, l’uso del brillantante
- Non utilizzare lo stampo con la funzione CRISP nel microonde
- Lasciate raffreddare completamente il preparato, nello stampo in silicone su una gratella prima di sformarlo
- Per preparazioni da passare nel congelatore: pennellate l’interno con acqua
- Per preparazioni da passare in frigorifero: pennellare l’interno con olio (di mandorle preferibilmente ma anche olio di semi va bene)
- Per preparazioni da cuocere in forno tradizionale o microonde non serve in quanto l’impasto in genere contiene: olio, burro o panna.
1. Procedere con l’inserimento dell’anello di supporto SAFE RING* in dotazione per migliorare la stabilità dello stampo**
2. Versare l’impasto nello stampo in silicone
3. Mettere il preparato nel forno, nel frigorifero o nel freezer. Lo stampo può passare direttamente dal freezer al forno.
4. Rimuovere l’anello e sformare con una lieve flessione dello stampo, staccando delicatamente i bordi prima di rigirarli. In caso di cottura, estrarre il preparato solo dopo il suo completo raffreddamento.
5. Lavare lo stampo in lavastoviglie o sotto un getto d’acqua.
* L’anello SAFE RING è un supporto da inserire nello stampo per garantire maggiore stabilità e maneggevolezza; è un esclusivo brevetto di Silikomart. È realizzato in una speciale fibra di vetro che, come il silicone, resiste a temperature comprese tra -60° C e +230° C.
** Nei modelli che lo prevedono
Tutti i prodotti Silikomart sono conformi alle normative FDA e CE.
+39 0376.294441
da lunedì a giovedì: 9:00-12:30 / 14:30-18:00
venerdì: 9:00-12:30
info@crealamagia.com